Salari dignitosi per apprendistati e stage professionali!
Indipendentemente dal fatto che un* giovane decida di seguire un apprendistato, una scuola superiore o un'università, tutt* devono avere la possibilità di trovare un lavoro al termine degli studi con il quale possano pagare le proprie spese di vita. Ma il percorso verso un lavoro fisso è difficile e precario per chi non ha il privilegio di poter contare sul sostegno economico della propria famiglia. Ciò deve cambiare, perché l'istruzione e la formazione non devono essere un lusso! Gli/le* apprendist* ricevono salari da fame, anche se svolgono un lavoro prezioso per le aziende di formazione. Inoltre, mancano ancora controlli efficaci sulle condizioni di formazione.
Il salario medio delle persone tirocinanti si aggira intorno ai 2’000 franchi, al di sotto della soglia di povertà, e non è raro che i tirocini non siano retribuiti. Allo stesso tempo, ci si aspetta sempre più che i/le* giovani intraprendano questi tirocini nel corso della loro formazione, senza alcuna garanzia di pagamento o di ottenere un lavoro.
Vogliamo infine una retribuzione adeguata per gli/le* apprendist* e i/le* tirocinanti e una corrispondente garanzia di lavoro al termine della loro formazione. I tirocini e gli apprendistati devono finalmente ricevere condizioni di lavoro eque e un sostegno adeguato affinché gli "apprendistati" siano all'altezza del loro nome.
Torna alla pagina principale