Codeterminazione per tutt*

Codeterminazione per tutt*

La democrazia è un bene fondamentale per una società libera. Così come sosteniamo la gestione democratica di tutte le imprese da parte delle persone lavoratrici, sosteniamo anche una società fondamentalmente organizzata in modo democratico a qualsiasi livello.
In Svizzera ci sono grandi deficit in termini di partecipazione democratica della popolazione. Anche dopo l'introduzione del suffragio femminile e del diritto di voto poco più di 50 anni fa, una parte rilevante della popolazione svizzera è ancora oggi esclusa dalla democrazia. Più di un quarto delle persone che vivono in Svizzera non ha un passaporto svizzero. Sebbene gran parte della popolazione migrante viva in Svizzera da anni o addirittura da generazioni, lavori qui e adempia agli stessi obblighi sociali delle persone con diritto di voto, è esclusa dalla partecipazione politica. Più di 2,2 milioni di persone devono quindi subire decisioni che riguardano loro e la loro vita senza avere voce in capitolo.
Per noi è chiaro: tutte le persone devono poter dire la loro sul luogo in cui vivono. Alcuni cantoni e comuni, soprattutto nella Svizzera francese, concedono già alle persone residenti il diritto di voto e di eleggibilità. Chiediamo che a tutte le persone residenti in Svizzera da un anno, indipendentemente dal loro status di residenza, sia concesso il diritto di voto a qualsiasi livello della politica. Tutte le persone che vivono in Svizzera dovrebbero poter dire la loro.
Torna alla pagina principale