Naturalizzazione automatica dopo 5 anni
Il tasso di naturalizzazione rimane basso in Svizzera. Le ragioni sono varie, come l'obbligo di svolgere il servizio militare, l'obbligo di rinunciare alla cittadinanza (a seconda del Paese di origine) quando ci si naturalizza in Svizzera. Il fattore principale è chiaramente il processo di naturalizzazione, estremamente costoso, razzista e quindi inaccessibile.
La borghesia ha aumentato per anni gli ostacoli finanziari e amministrativi alla naturalizzazione. Anche i/le* discendenti di terza e quarta generazione di persone immigrate devono sottoporsi a un'elaborata procedura di naturalizzazione per ottenere la cittadinanza. In molti comuni, il consiglio comunale decide ancora direttamente sulle naturalizzazioni. Le naturalizzazioni sono state ripetutamente rifiutate a causa di motivi personali e pregiudizi xenofobi e razzisti: la situazione è insostenibile. In tutti i casi, è necessario presentare e pagare una domanda, che è legata a requisiti difficili da soddisfare e a un grande approfondimento rispetto alla vita privata della persona richiedente. Questo processo arbitrario è umiliante e rappresenta un grosso ostacolo per molte persone.
Il luogo di nascita non può essere scelto: questa lotteria della nascita decide il destino di tutt*. Le persone più fortunate ricevono la cittadinanza svizzera alla nascita e godono di diritti che ad altre persone sono per sempre negati. Per noi è chiaro: chi vive qui e fa parte della nostra società deve avere gli stessi diritti e gli stessi doveri. Chiediamo quindi che le persone che si sono stabilite in Svizzera vengano naturalizzate automaticamente dopo 5 anni. Anche i/le* bambin* nat* in Svizzera dovrebbero ricevere automaticamente la cittadinanza svizzera. Non ci dovrebbero essere ulteriori requisiti, esami o test.
Torna alla pagina principale