Per condizioni umane nel sistema di asilo
Per noi è chiaro: se non c'è più la prospettiva di un futuro sicuro nel paese di origine e non si può più vivere in sicurezza, che sia psicologica o materiale, la fuga verso un luogo sicuro è inevitabile. Non importa se si tratti di guerre o carestie, di persecuzioni politiche, o se la situazione economica o una catastrofe naturale rendono impossibile la vita nel paese d'origine: tutte le persone devono essere trattate come esseri umani.
Oggi le persone richiedenti asilo in tutta la Svizzera sono ospitate in bunker, alloggi militari isolati o edifici in cattivo stato. Mancano privacy, igiene e spazio. La politica dominata dalla destra-borghese è profondamente disumana. Nella loro visione del mondo xenofoba e razzista, negano alle persone migranti la dignità umana sulla base della loro origine o del loro status economico. La destra borghese vuole investire il meno possibile nel sistema di asilo e tenere le persone colpite il più possibile lontano dagli occhi del pubblico.
Le privatizzazioni in corso non si fermano al sistema di asilo. L'assistenza viene letta principalmente come un compito di sicurezza e le società di sicurezza private come Securitas o di altre imprese di sicurezza privata come ORS sono responsabili della gestione dei rifugi. Il personale di sicurezza non è formato adeguatamente per trattare con persone traumatizzate e non svolge il ruolo di cui le persone rifugiate avrebbero bisogno. In particolare, le persone FLINTA* non sono adeguatamente protette dal sistema di asilo svizzero. Gli attacchi violenti contro le persone rifugiate non sono una rarità, ma sono sistematici.
Chiediamo che nel sistema di asilo svizzero vengano effettuati investimenti massicci a beneficio delle persone rifugiate. Lo Stato deve prendere in mano la gestione dei centri e delle strutture di accoglienza e fornire personale qualificato per assistere le persone migranti. I rifugi devono offrire spazio sufficiente per una vita umana con luce diurna, aria, privacy, igiene e possibilità di uscire liberamente.
Torna alla pagina principale