Trasformazione eco-sociale: economia democratica e rispettosa del clima anziché massimizzazione del profitto
Il nostro sistema economico si basa sulla crescita infinita e sulla massimizzazione del profitto, a qualsiasi prezzo. La favola della crescita eterna viene mantenuta a spese delle persone e della natura. Le persone lavoratrici vengono sfruttate e la natura viene distrutta per generare il maggior profitto possibile per poche persone. In questo sistema non può esistere una protezione efficace del clima o una giustizia climatica globale. È necessario un cambiamento radicale e globale del sistema tramite una pianificazione ecologica dell'economia organizzata democraticamente. L'unico modo per superare la crisi climatica è un cambiamento ecosocialista.
Non saremo in grado di ottenere un cambiamento sistemico attraverso il Parlamento nazionale. Ma saremo in grado di avanzare richieste che contrastino la logica distruttiva della massimizzazione del profitto a breve termine. Ad esempio, ci batteremo per una garanzia minima di dieci anni per tutti i prodotti durevoli e più o meno duraturi (vestiti, dispositivi elettronici, ecc.). In questo modo, le aziende non potranno e non dovranno più ricorrere a materiali di scarsa qualità̀, produrre beni non riparabili o affidarsi all'obsolescenza programmata per massimizzare i profitti. Un'altra richiesta è che le grandi aziende vengano nazionalizzate e poste sotto controllo democratico per garantire una produzione rispettosa del clima e socialmente giusta.
Ulteriori informazioni:
- Ecosocialismo o barbarie! (DE)
- Uscire dalla crisi climatica: una buona vita per tutt*!
- System change not climate change - cosa deve fare la Svizzera contro la catastrofe climatica: la giustizia sociale invece del profitto privato
- Legge sul CO2: ci serve una politica climatica per il 99%!
- Risoluzione sullo sciopero climatico