Firma subito l’iniziativa sugli asili nido!

27.06.2022

Stampa i fogli e firma l‘iniziativa !

È sufficiente stampare i formulari di raccolta qui sotto, firmarli e convincere le persone che ti stanno attorno a fare altrettanto.

I formulari si devono poi rispedire a SP Schweiz, Theaterplatz 4, Postfach, 3001 Berna.

Formulari iniziativa sugli asili nido

Avere accesso agli asili nido in Svizzera è un privilegio. Da un lato, i posti sono limitati e molto richiesti, dall’altro sono molto costosi, al punto che solo poche persone possono permettersi questo servizio. Nei cantoni di Berna, Zurigo e Zugo, ad esempio, il costo giornaliero degli asili nido può arrivare fino ai 130.- al giorno, una cifra non esattamente accessibile. Molte famiglie decidono perciò di lasciare a casa un* genitore/trice ad occuparsi de* bambin* e delle faccende domestiche. Questo lavoro di cura non retribuito è svolto per lo più da donne*, è scarsamente valorizzato e sarà penalizzante quando raggiungeranno l’età della pensione.

È perciò estremamente importante promuovere gli asili nido, renderli accessibili alle famiglie a basso reddito e migliorare le condizioni di lavoro al loro interno. L’iniziativa sugli asili nido vuole raggiungere questo obbiettivo ed è quindi molto importante! Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’iniziativa sugli asili nido.

Al sito dell’iniziativa sugli asili nido