Attacchi alla protezione inquilin*

13.11.2024

NO agli attacchi alla protezione inquilin*

La lobby immobiliare attacca la protezione degli/delle* inquilin* e vuole far salire ulteriormente i prezzi!

L'obiettivo delle riforme previste è quello di rendere più facile per i/le* proprietari* la risoluzione dei contratti di locazione, in modo da poter aumentare ulteriormente gli affitti ogni volta che u* inquilin* cambia. Queste proposte della lobby immobiliare aggraveranno notevolmente il problema degli affitti già alti.

ECCO PERCHÉ DOBBIAMO VOTARE DUE VOLTE NO IL 24 NOVEMBRE:

1 . NESSUN PROFITTO CON I NOSTRI AFFITTI

Gli affitti stanno esplodendo da anni e non è una coincidenza. Anno dopo anno, i proprietari hanno aumentato i loro profitti a spese degli inquilini. Queste riforme hanno un chiaro obbiettivo: rendere più facile cacciare gli/le* inquilin* dai loro appartamenti in modo che possano aumentare nuovamente l'affitto dopo il trasloco. Le riforme aggraverebbero quindi ulteriormente il problema degli affitti alti.

2. PROTEGGERE GLI/LE* INQUILIN*

Le proposte della lobby immobiliare sono un attacco diretto agli/alle* inquilin*. I/le* proprietari* non si limitano a minacciare gli/le* inquilin* di essere cacciati dai loro appartamenti. No, minacciano anche di cacciarli dall'intero quartiere in cui vivono, visto che spesso non si trovano quasi più alloggi a prezzi accessibili nei dintorni.

Per quest i motiv i , la GISO Svizzera raccomanda di votare 2 NO a lle modifiche del Codice delle Obbligazioni.

Ulteriori argomenti si trovano sul sito web dell'Associazione Inquilini

Fonte imagine: Raphael GB via Unsplash