NO ai miliardi per gli aerei da guerra!

20.08.2020

Uno spreco di denaro pubblico.

L'acquisto di nuovi caccia è un assegno in bianco di 6 miliardi di franchi svizzeri, ma per tutta la loro durata, i jet di lusso costano alla popolazione svizzera ben 24 miliardi di franchi. Alla fine, i soldi usti per comprare nuovi jet da combattimento mancheranno per migliorare l'assistenza sanitaria, la protezione civile o la lotta contro il cambiamento climatico. Ogni franco d'imposta può essere speso una sola volta e dobbiamo spenderli per il bene collettivo!

Un acquisto inutile.

Una cosa è chiara: le capacità della polizia aerea svizzera devono essere mantenute. A tal fine, tuttavia, la Svizzera dovrebbe procurarsi dei caccia leggeri, che costano una frazione del prezzo dei caccia di lusso su cui saremo chiamat* a votare e che sarebbero più ecologici e meno rumorosi. Le aternativi purtroppo non sono neanche state considerate dal parlamento.

Una catastrofe ecologica.

Il cambiamento climatico è senza dubbio la più grande sfida che l'umanità deve affrontare. Alla luce di questo fatto, l'acquisto di nuovi jet da combattimento di lusso, estremamente dannosi per l'ambiente, appare controproducente.