No all'imbroglio fiscale!

19.08.2020

L'UDC, il PLR e il PPD vogliono aumentare le detrazioni dall'imposta federale diretta per i figli da 6'500 a 10'000 franchi. Tale manovra comporterebbe delle perdite fiscali per 370 milioni di franchi all'anno. Per quanto la modifica sia presentata come a sostegno delle famiglie, si tratta in realtà di un imbroglio fiscale completamente sfavorevole al ceto medio.

Infatti sono quasi esclusivamente le famiglie più abbienti a beneficiare delle detrazioni per i fgli. Solo il 6% delle famiglie beneficerà effettivamente delle detrazioni: ancora una volta UDC, PLR e PPD non fanno che perseguire una politica di clientelismo in favore di chi non ne ha bisogno e non si trova in difficoltà.

Al contrario le classi medie pagheranno per queste detrazioni: le perdite per 370 milioni di franchi all'anno si faranno sentire altrove. La riduzione del gettito fiscale si riverserà sulla classe media. Si potrebbe ad esempio decidere di ridurre i sussidi per il premio di cassa malati, o di aumentare le tariffe per gli asili nido, tutte manovre che punirebbero la classe media.

Le famiglie a basso e medio reddito, coloro che avrebbero più bisogno di aiuto economico dallo Stato, vengono lasciate indietro e dimenticate. Infatti quasi la metà delle famiglie guadagna troppo poco per pagare l'imposta federale diretta, e non ha dunque nessun beneficio dalle deduzioni per ricchi.

Il disegno di legge tende anche a cristallizzare i ruoli di genere tradizionali all'interno della famiglia, invece che promuovere l'uguaglianza tra uomini e donne. Le detrazioni sono concepite in modo tale che, all'interno delle famiglie con un reddito elevato, siano soprattutto le coppie con un solo reddito a beneficiarne. Le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano possono richiedere la detrazione massima su un reddito lordo di CHF 300'000.-.

Una politica familiare efficace deve farci avanzare verso l'uguaglianza di genere e deve porsi delle domande centrali per il benessere del 99%: come pagare i premi dell'assicurazione malattia sempre in aumento? Come creare alloggi a pigioni accessibili? Come risolvere il manco di posti negli asili nido? Queste sono le domande che preoccupano le famiglie. Chiunque voglia perseguire una politica efficace per la famiglia deve iniziare da queste domande, e non gettare il denaro per niente. I 370 milioni di franchi che UDC, PLR e PPD vogliono dare alle famiglie con i redditi più alti potrebbero quasi raddoppiare le riduzioni dei premi per i bambini, se usati per il bene collettivo.