Sì alla legge Covid-19

08.05.2023

Un comitato di destra guidato dalle associazioni "Mass-Voll" e "Amici della Costituzione" ha presentato un referendum contro la legge Covid-19. L'elettorato svizzero voterà quindi per la terza volta sulla legge Covid il 18 giugno. Le prime due volte, la popolazione si è espressa chiaramente a favore della legge.

Di cosa si tratta?

Il disegno di legge riguarda la proroga (rinnovata) della legge Covid, approvata dal Parlamento nel dicembre 2022. Con il ritorno ad una situazione di normalità a partire dal 1° aprile 2022, i Cantoni hanno nuovamente assunto la responsabilità principale nella gestione dell'epidemia Covid 19. Tuttavia, al fine di continuare a fornire alla Confederazione strumenti adeguati e collaudati per proteggere la salute pubblica, il Parlamento ha esteso singoli articoli della legge Covid.

Si tratta in particolare di:

  • Costi dei test
    Da gennaio 2023, le compagnie di assicurazione sanitaria coprono i costi dei test in caso di malattia; i/le* singol* individu* si fanno carico dei costi degli esami necessari per viaggiare. Questo regolamento deve continuare ad essere applicato.
  • Certificato Covid-19 e Swiss-Covid-App
    Il Parlamento vuole continuare a mantenere il certificato Covid-19 per le persone vaccinate, guarite e sottoposte a test negativo, se necessario. Lo stesso vale per l'app Covid Svizzera, attualmente disattivata.

Il Parlamento ha prorogato queste disposizioni fino al giugno 2024.

Dal punto di vista della GISO Svizzera, la proroga di queste disposizioni della Legge Covid ha senso. La GISO ha quindi deciso di votare a favore.