SÌ alla legge sul clima e sull’innovazione

08.05.2023

La legge sulla protezione del clima è un piccolo passo verso il superamento della crisi climatica. La Svizzera diventerà meno dipendente dalle importazioni di petrolio e gas dall'estero, aumentando la sicurezza dell'approvvigionamento e proteggendo gli/le* inquilin* dall'esplosione dei costi delle utenze. L'UDC, insieme alla lobby del petrolio e del gas, vuole impedire questa legge attraverso un referendum. Anche se non è di gran lunga sufficiente per affrontare la crisi climatica, diciamo comunque SÌ a una migliore protezione del clima.

Perché serve un SÌ alla legge sulla protezione del clima?

  1. Attuare misure urgenti per la protezione del clima, fermare l'UDC e la lobby del petrolio e del gas: con la legge sulla protezione del clima, i/le* proprietari* di case riceveranno un sostegno finanziario quando sostituiranno i vecchi sistemi di riscaldamento a gas e a petrolio. In questo modo diminuiremmo rapidamente le emissioni di CO2. Inoltre, le aziende innovative saranno sostenute nel loro percorso verso lo zero netto. Insieme alla lobby del petrolio e del gas, l'UDC vuole impedire queste misure urgenti per la protezione del clima. È un atteggiamento irresponsabile.
  2. Creare sicurezza energetica e di approvvigionamento: oggi la Svizzera dipende dall'approvvigionamento di petrolio e gas dall'estero. Espandendo le energie rinnovabili e sostituendo i vecchi sistemi di riscaldamento a gas e petrolio, creiamo sicurezza energetica e di approvvigionamento in Svizzera. In questo modo, non siamo più ricattabili e possiamo liberarci dalla dipendenza da oligarchie e autocrazie
  3. La protezione del clima è la più grande sfida della nostra generazione. Possiamo risolvere questa crisi solo tutt* insieme. La nuova legge sulla protezione del clima darà il via agli investimenti pubblici necessari per combattere la crisi climatica. Inoltre, porterà lavoro alle imprese locali e creerà posti di lavoro sostenibili.