Definiamo la violenza sessualizzata come qualsiasi minaccia o atto che è diretto contro una persona (spesso colpita da sessismo) e che causa sofferenza. Queste azioni o dichiarazioni possono essere di natura verbale, psicologica o fisica. Comportano una disparità di potere e la mancanza di consenso della persona colpita. Sei tu stess* a stabilire se un limite è stato superato o meno. Puoi contattare il punto di contatto per la lotta alla violenza sessualizzata qui. Se non sei sicur* che si tratti di violenza sessualizzata, puoi contattarci comunque. Siamo le persone giuste da contattare se...
- ... i fatti si sono verificati durante o dopo un evento organizzato dalla GISO (Svizzera e le sue sezioni).
- ... la persona interessata o l’autore/trice* del reato è un* membr* della GISO (anche se i fatti non si sono verificati durante un evento GISO).
- ... la persona interessata non è un* membr* della GISO, ma l'autore/trice* del reato lo è. Pertanto, la persona potrebbe potenzialmente mettere in pericolo gli spazi della GISO.
Se sei interessat* e ci contatti per sottoporci un caso, tutte le informazioni saranno trattate in modo confidenziale. Non verranno prese misure senza il tuo consenso e le informazioni non verranno trasmesse.
Puoi contattarci anche come autore/trice* della violenza. Può essere d'aiuto parlare della violenza compiuta e, se necessario, si possono trovare insieme misure adeguate che possano giovare a te e alla parte lesa.
Puoi contattare il punto di contatto con la tua richiesta tramite le seguenti persone:
- Mathilde Mottet (sie) FR, DE
- Rosalina Müller (sie) DE
- Max Kranich (er) DE
- Elisabetta Marchesini (sie) FR
- Lennard End (er) DE
- Siri Ryser (sie) DE
- Joël Waeger (er) DE, FR
- Alexandre Bochatay (er) FR
Inoltre, ecco alcune organizzazioni che si occupano delle vittime di violenza sessualizzata. Questi sono anche i primi punti di contatto consigliati. Non sei sol*!
La GISO Svizzera lotta attivamente contro il sistema patriarcale e i suoi effetti. Le persone del nostro partito non sono risparmiate da questo. Purtroppo, nel nostro partito si verificano anche episodi di violenza sessualizzata, tra cui atti sessuali indesiderati o strutture sessiste informali. Prendiamo sul serio la violenza sessualizzata ovunque, soprattutto all'interno del nostro partito. Ecco perché abbiamo creato questo punto di contatto. La violenza sessualizzata deve essere discussa in modo da proteggere le vittime e impedire agli/alle* autori/trici* di continuare nei loro comportamenti.