Messaggio chiaro al Family Office Forum: tassare i ricchi

11.11.2025

La Gioventù Socialista Svizzera ha attirato oggi l’attenzione sul “Family Office Forum” con un’azione al Dolder Grand Hotel di Zurigo. Dietro mura chiuse, più di un centinaio di persone estremamente ricche e i loro gestori patrimoniali si riuniscono l’11 e il 12 novembre per discutere di come arricchirsi ancora più velocemente. Per la GISO una cosa è chiara: chi può permettersi un Single Family Office deve pagare imposte eque.

La GISO ha lanciato oggi un messaggio chiaro durante un’azione al Dolder Grand Hotel: bisogna tassare i ricchi! Al Family Office Forum, la società parallela degli ultra-ricchi si riunisce in segreto per imparare come aumentare ancora più rapidamente le proprie fortune. L’accesso al forum è riservato a persone con una ricchezza minima di 150 milioni di franchi. Tra i titoli dei workshop in programma figurano, ad esempio: Anatomy of Modern Investment Fraud, Useful Instruments of Swiss Law for International Estate Planning o Black Sheep vs Golden Child – How To Guide And Create Un-Orthodox Leaders.
Tra gli invitati figurava anche la società d’investimento Vontobel, di Maja Baumann, che ha contribuito al finanziamento della campagna contro l’Iniziativa per il Futuro, con una donazione di 100’000 franchi svizzeri.

I Family Office e le fortune crescenti dei più ricchi

Mentre i salariati e le salariate comuni lottano contro l’aumento degli affitti e dei premi di cassa malati, la ricchezza delle 300 famiglie più ricche della Svizzera è raddoppiata negli ultimi vent’anni, raggiungendo oltre 833’000’000’000 di franchi. I Family Office sanno esattamente come aumentare ulteriormente i profitti degli ultra-ricchi, riducendo abilmente al contempo la loro fattura fiscale.
I Single Family Office gestiscono il patrimonio di una sola famiglia, per un totale di 600 miliardi di franchi in Svizzera. I Multi Family Office e altri gestori patrimoniali esterni amministrano altri 500 miliardi di franchi. Questi fornitori di servizi finanziari esclusivi offrono ai propri clienti accesso a forme d’investimento inaccessibili a chiunque altro, con rendimenti che vanno dall’8 al 20% all’anno.

“Il Family Office Forum è il luogo in cui si riunisce la società parallela dei più ricchi per scambiarsi idee su come aumentare ancora più rapidamente le proprie fortune”, spiega Mirjam Hostetmann, presidente della Gioventù Socialista Svizzera.

“Oggi il Dolder apre le sue porte a coloro che incarnano le cause delle crisi del nostro tempo e che, forti del proprio potere, si arrogano il diritto di eludere ogni responsabilità.”, aggiunge Yannick Demaria, membro del Comitato della Gioventù Socialista.

Sono proprio questi super-ricchi ad aver beneficiato, nel corso degli ultimi decenni, di innumerevoli regali fiscali: le imposte sul reddito, sulle imprese e sulle successioni sono state ridotte. Parallelamente, la Svizzera continua a concedere i cosiddetti forfait fiscali ai ricchi stranieri per attirare i loro capitali.
Con l’Iniziativa per il Futuro, la Gioventù Socialista vuole finalmente imporre a tutte queste persone di contribuire equamente, per poter finanziare una protezione del clima socialmente giusta.

“Chi possiede una ricchezza tanto smisurata da potersi permettere un Single Family Office deve essere pronto a contribuire in modo giusto e proporzionato alla collettività.”, conclude Demaria.

Foto