Risoluzione all’attenzione dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 24 giugno 2023 a Neuchâtel (NE)
È difficile da credere: il jet privato di una sola persona, la multimiliardaria ed ereditiera di Roche Gigi Oeri, è stato responsabile di 600 tonnellate di CO2 lo scorso anno!1 Il jet privato è decollato 129 volte, e solitamente sulla rotta tra la sua casa di Basilea e l'isola di Ibiza. Per fare un confronto: in media, le persone abitanti la Svizzera emettono 5 tonnellate di CO2 all'anno (comprese le importazioni, 12 tonnellate).2
Il jet di Gigi Oeri non è tuttavia un caso isolato. Secondo uno studio dell'istituto di ricerca olandese CE Delft, nel 2022 i jet privati sono decollati 35.000 volte dalla Svizzera (un numero analogo di jet privati è atterrato in questo Paese).
L'esempio perverso dei jet privati rivela un problema fondamentale: lo stile di vita delle persone super-ricche sta riscaldando il clima in misura sproporzionata. A livello globale, l'1% che emette di più (di solito è anche il più ricco) causa una quantità di CO2 pro capite 75 volte superiore a quella del 50% che emette di meno.3 Se consideriamo l'aumento delle emissioni di gas serra dal 1990, l'1% più ricco è responsabile di un quarto (!) delle emissioni aggiuntive! Le persone con redditi medi di molti Paesi più ricchi hanno ridotto le loro emissioni nello stesso periodo.
Ma la forma più perversa di viaggio di lusso è probabilmente quella dei voli spaziali. Negli ultimi anni sono diventati di moda tra le persone super-ricche e diverse compagnie commerciali hanno iniziato a offrire voli spaziali privati. Il fatto evidente è che con un solo volo spaziale un miliardario produce più emissioni di quelle prodotte in un'intera vita da una persona appartenente al miliardo di persone più povere.4 Jet privati, voli spaziali, campi da golf che danneggiano la biodiversità e così via dimostrano che non possiamo più permetterci i consumi individuali delle persone super-ricche!
Ma le emissioni dirette sono solo la punta dell'iceberg. Le persone super-ricche causano ingenti danni al clima con i loro investimenti. Uno studio dimostra che queste persone sono corresponsabili di circa tre tonnellate di CO2e per milione di dollari investiti.5 Si tratta di persone come Klaus Kühne, ad esempio, attualmente la persona più ricca della Svizzera (patrimonio: oltre 30 miliardi di franchi svizzeri). Kühne possiede una grossa quota di Lufthansa, il grande gruppo di compagnie aeree (di cui fa parte anche Swiss). Così, le persone super-ricche come Klaus Kühne stanno rastrellando miliardi di profitti a spese del nostro futuro.
Quindi dobbiamo iniziare da loro! Sono loro, individualmente e con i loro investimenti, i maggiori responsabili del riscaldamento climatico. Inoltre, sono coloro che hanno meno da temere da questa crisi, nei loro palazzi sicuri e climatizzati. Infine, sono anche le persone che hanno beneficiato di più del sistema alla base della crisi climatica, il capitalismo. È l'unico modo in cui hanno potuto raggiungere una ricchezza così enorme.
Tuttavia, è chiaro che anche se le persone super-ricche smettessero di emettere d'ora in poi, non avremmo comunque superato la crisi climatica. Il problema è sistemico: dobbiamo superare il capitalismo fossile e trasformare radicalmente il sistema per farlo!
Perciò, la GISO chiede:
- che il finanziamento della ristrutturazione dell'economia generale sia finanziato dalle persone super-ricche. Questo è esattamente ciò che vuole l'Iniziativa per il Futuro della GISO.
- che i jet privati siano vietati - in Svizzera e all'estero!
- che vengano vietati gli hobby delle persone super-ricche particolarmente dannosi per il clima e la biodiversità. Via i campi da golf privati!
- che qualsiasi misura climatica colpisca le persone più ricche almeno in proporzione e che esse non possano comprare la loro via d'uscita dagli obblighi sociali!
1 https://www.tagesanzeiger.ch/schweizer-fliegen-am-meisten-mit-privatjets-845335221097
2 https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/clima/in-breve.html
3 Chancel, Lukas (2022): Global carbon inequality over 1990–2019
4 https://www.srf.ch/news/international/oxfam-studie-die-reichsten-der-erde-sind-die-groessten-klimasuender
5 Maitland, Alex, et al. (2022): Carbon Billionaires: The investment emissions of the world’s richest people