Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 19 novembre 2022 a Basilea (BS)
1. Ragioni dell’esistenza della concorrenza fiscale tra i cantoni
In Svizzera, il sistema fiscale è basato sulla concorrenza. La sovranità fiscale spetta ai Cantoni e la Confederazione si limita a fornire i dei vincoli minimi per l'armonizzazione formale delle imposte dirette federali, cantonali e comunali. Secondo il Consiglio federale, una limitazione politica della concorrenza fiscale intercantonale sarebbe necessaria solo se questa potesse essere definita rovinosa. Ciò avverrebbe se i cantoni fossero costretti a ridurre le tasse a un livello tale da rendere impossibile il finanziamento dei servizi pubblici.
I problemi di questo sistema fiscale sono evidenti almeno fino dagli anni Novanta. Questo perché la concorrenza fiscale intercantonale porta automaticamente a una concorrenza che crea una riduzione delle imposte. Ciò significa che i cantoni riducono gradualmente le imposte per attirare il maggior numero possibile di grandi contribuenti. Anche se la riduzione dell'imposta è temporanea, l'aliquota fiscale viene raramente riportata al livello precedente.
2. Conseguenze della concorrenza fiscale per la popolazione
Ciò ha conseguenze devastanti, visto che i tagli alle tasse non aiutano né l’economia né il 99%. Queste riduzioni servono solo alle persone super-ricche e alle grandi aziende. Limitano notevolmente la possibilità politica di ridistribuire il reddito e la ricchezza, consentendo così un'estrema accumulazione di ricchezza tra gli individui.
Il risultato è un decadimento strisciante dell'infrastruttura. Questo perché gran parte della spesa del Cantone e dei Comuni è costituita da trasferimenti di ricchezza, come riduzioni di premi e assistenza sociale, ma anche da investimenti nel servizio pubblico.
Tuttavia, i tagli che seguono le riduzioni delle tasse stanno portando a una continua riduzione dei servizi in tutte le aree del servizio pubblico. Questo, in combinazione con l'aumento dei costi degli alloggi, fa sì che gli immobili diventino oggetti di investimento e speculazione e che gli affitti aumentino.
In fin dei conti, solo l'1% più ricco beneficia dei tagli fiscali, mentre le misure di ridimensionamento e le conseguenze sono a carico del 99%. Perché invece di utilizzare le risorse finanziarie che ne derivano per il benessere sociale della popolazione, vengono utilizzate come incentivo per fare ulteriori regali fiscali all'1%.
La spirale del dumping salariale, particolarmente evidente nella Svizzera centrale, sta costando miliardi a cantoni e comuni. Infatti, con ogni ulteriore riduzione delle tasse, la concorrenza fiscale viene ulteriormente alimentata. Il risultato è che la pressione fiscale effettiva sul reddito in Svizzera è decrescente. Il luogo di residenza ha un'influenza considerevole sulla fiscalità e l'1% più ricco, che è incentivato a contribuire il meno possibile ai servizi pubblici, lo sfrutta a proprio vantaggio.
3. Imposta minima OCSE
Nell'ottobre 2021, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), insieme ai Paesi del G-20, ha concordato i parametri chiave per la futura tassazione delle grandi imprese attive a livello internazionale. Più di 130 Paesi in tutto il mondo hanno concordato un'aliquota fiscale minima del 15% per le società attive a livello internazionale con un fatturato superiore a 750 milioni di euro. Se la Svizzera non lo farà, altri Paesi potranno compensare la mancanza di tassazione. Poiché il Consiglio federale vuole evitare la fuoriuscita di substrato fiscale, ha deciso di attuare l'imposta minima concordata con una modifica costituzionale. Su questa base, un'ordinanza temporanea garantirà l'entrata in vigore dell'imposta minima il 1° gennaio 2024. Il voto sulla modifica costituzionale si terrà il 18 giugno 2023. Non è chiaro come verranno utilizzate le entrate aggiuntive federali e cantonali. Le opzioni sono la riduzione dei premi di cassa malati, l'espansione dell'assistenza all'infanzia, gli investimenti nell'area della ricerca e dello sviluppo delle aziende o le misure di compensazione in altre imposte e tasse.
Perciò, chiediamo:
- Una limitazione a livello politico della concorrenza fiscale da parte della Confederazione e misure più incisive per contenere la concorrenza fiscale intercantonale.
- Nessun taglio a scapito della qualità del servizio pubblico e delle esigenze del 99%.
- Le risorse finanziarie dovrebbero essere utilizzate per il benessere sociale, invece di proporre sgravi fiscali per l'1% più ricco
- L'adozione a livello nazionale dell’imposta minima proposta dall’OCSE, senza misure di compensazione in altre imposte e tasse.
- Il gettito aggiuntivo raccolto dalla tassa minima OCSE deve essere utilizzato per il benessere sociale del 99%.
- Un sistema fiscale socialmente equo, che non metta gli interessi delle persone ricche e potenti al di sopra dei bisogni del 99%.