Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 24 settembre 2023 a Uster (ZH)
1. Situazione iniziale
L'idea di un tunnel ferroviario sul Grimsel esiste da decenni. Il progetto prevede la costruzione di un tunnel di 22 chilometri tra Innertkirchen e Oberwald per colmare una lacuna nella rete ferroviaria a scartamento ridotto e collegare la Zentralbahn con la Matterhorn-Gotthard-Bahn. In questo modo si creerebbe una rete di circa 850 chilometri che coprirebbe la maggior parte della regione alpina svizzera.
Il progetto di linee ad alta tensione di Swissgrid è stato all'epoca l'impulso per il progetto attuale. Le linee ad alta tensione sul Grimsel gestite da Swissgrid devono essere rinnovate e ampliate. Ciò offre ora la possibilità di combinare le due infrastrutture in un impianto di tunnel comune.
2. Opportunità
La realizzazione del tunnel del Grimsel offre molte opportunità per l'efficienza energetica, l'espansione del trasporto pubblico e il turismo sostenibile a livello locale e in Svizzera.
Attualmente nella regione del Grimsel sono presenti quattro grandi centrali idroelettriche, che offrono molti posti di lavoro. La costruzione del tunnel del Grimsel renderebbe la regione accessibile tutto l'anno con i mezzi di trasporto pubblico, offrendo così l'opportunità di passare dal trasporto su strada a quello su rotaia, con un notevole beneficio per l'ambiente e la popolazione. Inoltre, si potrebbe promuovere un trasporto merci più rispettoso del clima sul Grimsel durante tutto l'anno, dato che attualmente le merci vengono trasportate da camion sulla strada del passo in estate, con un notevole impatto sulla qualità dell'aria e del suolo.
Nell'alta valle dell'Aare, ci sono già diverse destinazioni turistiche che potrebbero essere raggiunte in modo più ecologico attraverso il tunnel del Grimsel.
Il tunnel del Grimsel fornirà inoltre collegamenti diretti con le principali località turistiche di Lucerna, Zermatt e St. Moritz, al fine di promuovere ulteriormente il turismo svizzero in modo sostenibile e di risolvere in modo efficiente i problemi di trasporto.
Con la costruzione del tunnel, non solo sosteniamo l'offensiva del trasporto pubblico e contribuiamo a creare percorsi di trasporto rispettosi del clima, ma alleggeriamo anche la popolazione locale e l'ambiente eliminando l'inquinamento da CO2 e acustico e, non da ultimo, miglioriamo la posizione commerciale del più importante bacino idrico.
3. Richiesta
Chiediamo quindi che la GISO, con l'aiuto del PS e di altre organizzazioni alleate, spinga per la realizzazione del tunnel del Grimsel, al fine di rafforzare il turismo sostenibile in Svizzera e di alleggerire le regioni dalla congestione del traffico.
Difendiamo il trasporto sostenibile, perché il trasporto pubblico è il futuro!
Fonti: