Misure immediate contro l’aumento dei costi abitativi

21.11.2022

Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 19 novembre 2022 a Basilea (BS)

Attualmente, la Svizzera risulta troppo cara per molte persone. A causa dell'inflazione, dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei tassi d'interesse ipotecari, in futuro l'abitazione diventerà più costosa di circa il 5% per gli/le* inquilin* in Svizzera. Ciò è dovuto ai motivi sopra citati e al fatto che, secondo la legge sulla locazione, i/le proprietari* possono trasferire sugli/le* inquilin* quasi la metà dei costi dell’inflazione.1

I costi degli alloggi, già molto elevati, saranno ulteriormente più alti a causa dell'aumento dei costi dell'elettricità. Nel 2023 una famiglia svizzera pagherà in media circa il 27% in più di elettricità rispetto al 20222 e, a seconda del comune, i costi aggiuntivi potrebbero essere ancora più elevati. Per poter vivere in modo ecologico, gli appartamenti obsoleti devono essere adeguatamente ristrutturati. La maggior parte degli appartamenti è ancora riscaldata con il petrolio. Questa situazione deve cambiare, perché è urgente abbandonare i combustibili fossili per combattere la crisi climatica. Tuttavia, gli/le inquilin* devono essere protett* da sfratti e aumenti illegittimi dell'affitto in caso di ristrutturazioni.
Le statistiche federali indicano che attualmente in Svizzera almeno 2200 persone sono senza fissa dimora, altre 8000 rischiano di perdere la casa e si deve prevedere un elevato numero di casi non denunciati. In Svizzera, circa 600.000 persone sono colpite dalla povertà e spesso sono proprio queste persone a vivere in condizioni abitative inadeguate, con i costi degli alloggi come problema principale3. Soprattutto quando le persone guadagnano poco, le spese per il solo alloggio vanno ben oltre il 30% del loro reddito, e questo riguarda soprattutto le persone in affitto e quasi nessun* proprietari*.
La questione dell'alloggio è fondamentale per il benessere delle persone. La speculazione edilizia in atto da anni è in netta contraddizione con le esigenze abitative del 99%. L'agglomerazione nei centri urbani dovuta alle opportunità di lavoro fa sì che le persone si allontanino dalle aree rurali. La speculazione da parte di aziende e privati fa salire gli affitti, soprattutto in queste aree dove la domanda è elevata, rendendoli inaccessibili per molti. Molt* proprietar* sfruttano senza scrupoli questa situazione per trarre profitto. Ciò porta all'esclusione delle persone a basso reddito dal mercato immobiliare. La speculazione sui bisogni primari delle persone deve essere fermata.

Lo sviluppo del mercato degli affitti negli ultimi sedici anni ha permesso ai/alle* proprietari* di ottenere un elevato rendimento netto medio del 7,4% rispetto ad altri investimenti. L'attuale legge sulle locazioni non è riuscita a frenare l'aumento degli affitti di mercato e dei contratti di locazione preesistenti. È possibile risparmiare il 25% sui costi dell'alloggio diventando proprietari*. La quota degli investimenti istituzionali nel mercato svizzero degli affitti ha continuato ad aumentare a scapito dei/delle* proprietari* privat*. Inoltre, quasi la metà degli alloggi in affitto è di proprietà privata e quindi soggetta a speculazione. Solo poco meno dell'8% sono cooperative edilizie, la cui quota è in calo.
Per la politica borghese, conta solo il profitto delle persone ricche. Sempre più persone non possono più permettersi di affittare, gli alloggi a prezzi accessibili sono minacciati. Per questo motivo sono necessarie misure immediate.

La GISO Svizzera chiede:

  • La legge sulla locazione deve essere adattata in modo tale che l'inflazione e l'aumento dei costi di manutenzione non possano essere trasferiti sugli/sulle* inquilin*, ma debbano essere sostenuti dai/dalle* proprietari*, al fine di proteggere gli/le* inquilin* dagli aumenti degli affitti.
  • Le ristrutturazioni non devono comportare l'interruzione del contratto di locazione; questo deve essere sancito dalla legge.
  • La Svizzera deve introdurre un tetto al prezzo dell'elettricità, soprattutto per le fonti energetiche dannose per l'ambiente come il gas e il petrolio, per consentire una vita ecologica.
  • La de-privatizzazione delle proprietà fondiarie e immobiliari. È necessario promuovere l'edilizia non profit ed ecologica per rendere possibile la costruzione di alloggi a prezzi accessibili.
  • L'edilizia non a scopo di lucro ed ecologica deve essere promossa dal governo federale.

1 https://www.nzz.ch/wirtschaft/teures-wohnen-nach-den-nebenkosten-steigen-bald-auch-die-mieten-ld.1708684

2 https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90237.html

3 https://www.bwo.admin.ch/bwo/it/home/wie-wir-wohnen/wohnen-und-armut.html