Risoluzione approvata durante l'Assemblea de* delegat* del 6 maggio 2017 a Wohlen.
La concorrenza, l’evasione ma anche strategie di ottimizzazione fiscale sono elementi intrinsechi al sistema attuale basato sulla concorrenza tra individui, imprese e nazioni. I mancati introiti per la popolazione sono enormi e stime per la Svizzera parlano di circa 20.3 miliardi persi in tasse ogni anno. A termine di paragone: le entrate dall’imposta sul valore aggiunto (IVA) sono ammontate a 22.4 miliardi di franchi nel 2015.[1]
A livello internazionale la situazione non è più rosea: stime del fondo monetario internazionale dell’ONU sostengono che vadano persi 213 miliardi annui di dollari americani a causa di strategie di ottimizzazione fiscale da parte di imprese , fondi successivamente nascosti in paradisi fiscali, tra i quali ritroviamo anche la Svizzera. Flussi di capitale sporci, ossia movimenti patrimoniali al fine di evadere il fisco oppure camuffare atti di corruzione, si attestano attorno al 1000 miliardi di dollari.[2]
Tutto ciò fa sì che i guadagni di imprese e superricchi aumentino continuamente e allo stesso tempo manchino soldi nelle casse pubbliche per garantire prestazioni e il servizio pubblico. Per questi motivi sia in Svizzera che a livello internazionale siamo confrontati da decenni con le disastrose politiche di risparmio borghesi, un trend che non sembra destinato a fermarsi. Da decenni il lavoro viene penalizzato ulteriormente a livello fiscale mentre il capitale gode di sgravi dopo sgravi – il tutto a scapito della classe lavoratrice.
La Gioventù Socialista Svizzera lancia l’iniziativa 99% per porre fine a questa evoluzione: bisogna tassare il capitale invece che il lavoro, sgravando così massicciamente i lavoratori e le lavoratrici – ma non solo. Solo se ci attiviamo internazionalmente contro il dumping fiscale e l’evasione, formando importanti alleanze con associazioni ideologicamente vicine a noi e portando avanti una strategia comune possiamo rendere inefficace il ricatto da parte delle imprese e dei superricchi.
Misure
- La GS Svizzera rafforza la collaborazione internazionale in ambito di lotta all’evasione e alla concorrenza fiscale.
- La GS Svizzera si concentra su progetti concreti in tale ambito e cerca di promuoverli.
- La GS Svizzera si impegna anche all’interno del PS Svizzera contro tali fenomeni – sia a livello comunale, cantonale e internazionale.
[1] Kiener-Nellen, Margret: Schweiz: Schätzungen Steuerausfälle/Steuerhinterziehungsvolumen von in der Schweiz steuerpflichtigen natürlichen Personen pro Jahr (Basis 2014).
[2] www.reclaim-democracy.org/wp-content/uploads/2017/02/Economy-for-1.pptx