No all‘aumento del finanziamento a Frontex

03.03.2022

No all‘aumento del finanziamento a Frontex

Nel 2021, il Parlamento ha deciso di aumentare il bilancio dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) da 14 a 61 milioni di franchi svizzeri all'anno. È stato lanciato il referendum, e quindi avremo la possibilità di esprimerci sulla questione. Diciamo NO a Frontex e SÌ alla libertà di movimento!

Frontex è divenuta il simbolo della politica migratoria violenta e isolazionista dell'Europa. È un’agenzia che viola i diritti umani, eseguendo respingimenti illegali e permettendo che imbarcazioni con persone migranti affondino nel Mediterraneo, senza offrire aiuto e protezione. Frontex sostiene attivamente l'espansione della sorveglianza aerea nel Mediterraneo mentre riduce le missioni ufficiali di salvataggio. Questa politica di chiusura dell'UE è costata oltre 44.000 vite a partire dal 1993.

Vogliamo davvero aumentare il sostegno finanziario ad una tale agenzia? Noi diciamo chiaramente NO, le conseguenze di questo aumento di bilancio sarebbero devastanti! Le frontiere esterne dell'UE diventerebbero ancora più militarizzate e la migrazione verrebbe completamente criminalizzata. La migrazione sicura non sarebbe più possibile. Votando contro l’aumento del finanziamento a Frontex, la popolazione svizzera potrebbe inviare un chiaro segnale contro la politica migratoria ostile e violenta di Frontex.

Come GISO ci battiamo per una politica di migrazione sicura. Chiediamo vie di fuga sicure, la fine della criminalizzazione della migrazione e la libertà di movimento per tutte le persone! Naturalmente, solo fermare l’aumento del finanziamento non risolve la situazione, ma è comunque un segnale importante. Pertanto, la GISOraccomanda di votare NO all’aumento del finanziamento a Frontex.