Raccomandazione di voto per 26 Settembre 2021

24.06.2021

SÌ all’iniziativa 99%!

«Il denaro non lavora, noi sì!»

Ecco alcune ragioni per cui sosteniamo l’iniziativa:

  • Oggi, chi dispone di redditi da capitale è privilegiato in vari modi. Per esempio, i grandi azionisti devono pagare le tasse solo sul 50-70% delle entrate derivate da azioni. Inoltre, altri redditi da capitale sono addirittura esenti da tasse, mentre le persone che svolgono un lavoro salariato devono pagare le tasse su tutto il proprio reddito. L'Iniziativa 99% crea finalmente giustizia fiscale e vuole eliminare questi privilegi!
  • Ciò che fluisce nelle tasche dell’1% più ricco come reddito da capitale è di fatto prelevato dalle tasche delle persone che lavorano. L’iniziativa vuole che i redditi medi e bassi vengano sgravati fiscalmente, per permettere al 99% di avere più reddito disponibile.
  • Con l’iniziativa 99% vogliamo rendere la politica fiscale più solida, sostenendo il servizio pubblico e combattendo i tagli alla spesa.
  • L’iniziativa 99% rafforza le donne*. Con le entrate supplementari generate dall’iniziativa si potrebbero infatti sostenere gli asili nido e altre strutture dei settori di cura e assistenza, alleviando perciò il carico di lavoro delle donne* in modo mirato.

SÌ al matrimonio per tutti!

Ecco alcune ragioni per cui sosteniamo l’iniziativa:

  • Il matrimonio per tutti è un riconoscimento legale delle diverse forme di amore queer che attendiamo da tempo.
  • Il matrimonio per tutti permetterà alle coppie sposate di accedere alle banche del seme svizzere, permettendo a tutti i tipi di coppie di avere bambin* in modo legittimo. Perciò, vengono posti gli interessi de* bambin* al centro, proteggendol* in caso di eventuale scomparsa di una delle due figure genitoriali.
  • Allo stesso modo, la legge permetterà l’adozione completa di bambin* da parte delle coppie omosessuali sposate. Anche in questo caso si tratta di un riconoscimento giuridico importante, che finalmente afferma chiaramente l’esistenza di bambin* cresciuti da coppie omosessuali.
  • La Svizzera deve finalmente seguire l’esempio di altri paesi e non rimanere indietro in termini di politiche emancipatorie. Vogliamo evitare di essere in grave ritardo come è accaduto per il diritto di voto delle donne*!

SÌ all‘iniziativa per cure infermieristiche forti

Ecco alcune ragioni per cui sosteniamo l’iniziativa:

  • La Svizzera deve formare più infermier* e migliorarne le condizioni di lavoro. Il personale infermieristico è un gruppo professionale indispensabile per quanto riguarda le cure di base di tutt* noi. ̈
  • Entro il 2030 serviranno in Svizzera circa 65'000 infermier* in più. Nonostante ciò, oggi meno della metà degli infermier* che lavorano nei nostri ospedali è formata in Svizzera.
  • L’iniziativa richiede finalmente condizioni di lavoro adeguate per il personale infermieristico.
  • Il controprogetto del parlamento non è sufficiente, siccome mancano misure concrete per migliorare le condizioni di lavoro del personale infermieristico. Inoltre, il controprogetto non potrà garantire che il numero di infermier* sarà adeguato al numero di pazienti.