Sì alla legge federale sul trapianto di organi
La modifica della legge sul trapianto di organi, tessuti e cellule mira a introdurre il modello del consenso presunto per la donazione di organi. Le persone che non desiderano donare gli organi dovranno perciò dichiararlo.
In Svizzera, circa 1.450 persone sono in attesa di una donazione di organi. Ogni settimana, da una a due persone muoiono perché non hanno ricevuto una donazione durante il processo di attesa. La maggioranza della popolazione svizzera ha un atteggiamento positivo verso la donazione di organi, ma il tasso di donazione è piccolo, se confrontato. È quindi importante che il tasso di donazione in Svizzera aumenti, essendo 'unico modo per salvare delle vite.
Introducendo la soluzione del consenso presunto, si promuovono nuove riflessioni sulla donazione di organi. Tuttavia, la natura volontaria della donazione di organi rimarrebbe in vigore. L'iniziativa solleverebbe persone vicine a defunt* dal dover prendere la difficile decisione.
La donazione di organi salva delle vite. Per questo motivo, la GISO sostiene la legge sul trapianto di organi e raccomanda di votare SÌ.