Sì alla legge sul cinema

03.03.2022

Sì alla legge sul cinema

L'iniziativa “Sì alla legge sul cinema” mira a colmare un divario sorto a causa della digitalizzazione. Negli ultimi anni, le piattaforme di streaming come Netflix sono divenute molto popolari e si trovano in continua espansione. Inoltre, la legge sul cinema cerca di promuovere la produzione cinematografica svizzera.

Le emittenti televisive svizzere sarebbero obbligate a investire il 4% del loro fatturato nella produzionecinematografica locale. Le piattaforme di streaming globali, come Netflix, dovrebbero dare il loro contributo e investire a loro volta il 4% delle entrate generate in Svizzera nella produzione cinematografica locale. In questo modo, la produzione cinematografica svizzera potrà essere fortemente promossa. Inoltre, almeno il 30% dell'offerta di film e serie dovrà essere prodotta in Europa. Questo non solo rafforzerà la produzione cinematografica europea, ma assicurerà anche una varietà nell’offerta.

In molto stati europei dove già vige un obbligo simile si stanno osservando tendenze positive. Le piattaforme di streaming sono incentivate nell’investire nella produzione di nuovi film e serie, ed in seguito le offrono sulle piattaforme senza che i prezzi degli abbonamenti aumentino.

La GISO riconosce quanto sia importante promuovere il cinema e le emittenti televisive locali e raccomanda perciò di votare Sì alla legge sul cinema.