Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 15 novembre 2025 a Zugo Si tratta di una delle peggiori catastrofi umanitarie del nostro tempo. La storia di guerra del Sudan è lunga: dall’indipendenza dello Stato nel 1956, il Paese …
Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 15 novembre 2025 a Zugo Il 29 settembre il presidente fascista degli Stati Uniti, Trump, ha presentato il suo piano per Gaza. Il 3 ottobre, la prima fase di questo piano …
Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 7 settembre 2025 a Baden (AG) La rielezione di Trump alla presidenza degli Stati Uniti non è stata un incidente politico, ma l'espressione della profondità della crisi del capitalismo globale. La …
Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 17 maggio 2025 a Sierre (VS) Il 17 maggio 2025 si terrà a Basilea la nuova edizione dell'Eurovision Song Contest. Tra i paesi partecipanti al concorso figura anche Israele, la cui …
Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 17 maggio 2025 a Sierre (VS) In Serbia, centinaia di migliaia di persone, guidate dagli/dalle* studenti, protestano da diversi mesi per chiedere giustizia e cambiamenti. Nel tragico crollo della stazione ferroviaria …
Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 17 maggio 2025 a Sierre (VS) Già nell'aprile 2024, la GISO aveva preso chiaramente posizione contro l'estrema destra in Portogallo in una risoluzione.[1] Un anno dopo, la situazione è nuovamente allarmante: …
Risoluzione approvata dell'Assemblea dei delegat* della GISO Svizzera del 17 maggio 2025 a Sierre (VS) Il 31 marzo 2025 Marine Le Pen, presidente del Rassemblement National (RN), è stata condannata dal tribunale penale di Parigi per appropriazione indebita di fondi …
Risoluzione approvata dell'Assemblea Annuale della GISO Svizzera del 15 febbraio 2025 a Berna. Neglo ultimi mesi abbiamo assistito a varie crisi nelle colonie francesi. Da un lato, la rivolta di Kanaky,[1] la crisi del potere d'acquisto in Guadalupa e Martinica,[2] …
Risoluzione approvata dell'Assemblea Annuale della GISO Svizzera del 15 febbraio 2025 a Berna. Dopo il crollo della coalizione semaforo come governo tedesco a causa del ritiro del FDP lo scorso novembre, nuove elezioni sono ora previste per il 23 febbraio. …
Risoluzione approvata dell'Assemblea Annuale della GISO Svizzera del 15 febbraio 2025 a Berna. Introduzione Dall'aprile del 2023, il Sudan è scosso da un'aspra e sanguinosa guerra tra le Forze Armate Sudanesi (SAF) del generale Abdel Fattah al-Burhan e le forze …
Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 17 novembre 2024 a Losanna (VD)
A partire dalle risoluzioni adottate il 30 aprile 2022 e il 18 febbraio 2024, la GISO ha chiesto “il boicottaggio dei beni prodotti negli insediamenti israeliani nella zona C dei territori palestinesi occupati”(1) e “l'immediato blocco delle esportazioni di armi …