Lo scorso settembre, il Consiglio federale ha annunciato i suoi piani per tagliare circa 4 miliardi di franchi svizzeri dal bilancio federale. I piani di risparmio interessano aree molto importanti. Ad esempio, verranno tagliate le spese del settore sociale, dei …
IL REGOLAMENTO SULLA SCADENZA HA UN A DATA DI SCADENZA! Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 28 settembre 2024 a Giubiasco (TI)
tario internazionale ne condizionano ancora ampiamente il funzionamento. Questo vale anche per l'industria farmaceutica, che cristallizza queste dinamiche neocoloniali e capitalistiche. Il colonialismo ha dato origine a una divisione internazionale del lavoro. I paesi del Sud globale si limitavano all'estrazione …
Dopo anni di tentativi di riforma, il bilancio della legge sull'assicurazione sanitaria è desolante. Dal 1997, i premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati del 158%[1] e stanno diventando un onere sempre più pesante per la popolazione. Questo rapido aumento dei premi …
A partire dalle risoluzioni adottate il 30 aprile 2022 e il 18 febbraio 2024, la GISO ha chiesto “il boicottaggio dei beni prodotti negli insediamenti israeliani nella zona C dei territori palestinesi occupati”(1) e “l'immediato blocco delle esportazioni di armi …
Elezioni legislative francesi: i limiti del miraggio democratico Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 28 settembre 2024 a Giubiasco (TI)
Risoluzione approvata dell'Assemblea Annuale straordinaria della GISO Svizzera del 29 giugno 2024 a Soletta Le molteplici crisi mondiali spingono sempre più persone a fuggire dalle proprie case. Il numero di richieste di asilo in Svizzera è aumentato di 5’712 unità …
Risoluzione approvata dell'Assemblea Annuale straordinaria della GISO Svizzera del 29 giugno 2024 a Soletta Il lavoro di cura[1] è assolutamente essenziale per la sopravvivenza della nostra società. Tuttavia, la Svizzera, come molti altri Paesi industrializzati del Nord globale, sta affrontando …
Risoluzione approvata dell'Assemblea Annuale straordinaria della GISO Svizzera del 29 giugno 2024 a Soletta Dall'inizio degli anni 2020, gli attacchi reazionari LGBTI-fobici, e in particolare gli attacchi anti-trans, sono in aumento in Occidente, anche in Svizzera. L'ultimo sfogo dell'UDC, un …