Matrimonio per tutt* invece che solo per etero e gay!

15.09.2018

Risoluzione adottata durante l'Assemblea de* delegat* del 15 settembre 2018 a Bellinzona.

La situazione dei diritti delle persone queer in Svizzera è tutto altro che rosea. Nel ranking europeo sulla base dei criteri ILGA la Svizzera ricopre nel 2018 appena il 22esimo posto, raggiungendo solo il 38.44% delle rivendicazioni.[1] La commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha ora approvato il “matrimonio per tutti” – un passo avanti, ma nella riforma sono state ignorate soprattutto le rivendicazioni delle donne* che amano altre donne*. Sia l’accesso alla medicina riproduttiva che gli adeguamenti per le pensioni di vedovanza non fanno infatti parte della proposta legislativa.

Questo è discriminatorio – si vogliono tuttora privare donne* lesbiche, bisessuali e queer diritti di cui godono invece le coppie etero. Anche se la GISO respinge a lungo termine il matrimonio in quanto un costrutto superato, al giorno d’oggi è assolutamente necessario aprire completamente il matrimonio – senza alcuna discriminazione in ambito di adozione, fiscalità, medicina riproduttiva, assicurazioni sociali oppure binazionalità della coppia. Bisogna anche combattere le discriminazioni sociali e giuridiche delle persone queer – perché tutte le persone devono poter vivere liberamente la loro sessualità e la loro identità di genere!

La GISO Svizzera rivendica quindi:

  • L’accesso alla medicina riproduttiva e le pensioni in caso di vedovanza devono diventare parte della legislazione del “matrimonio per tutti”.
  • La discriminazione di persone queer va inserita nella legge contro le discriminazione.
  • Nelle scuole va introdotto in maniera sistematica l’educazione sessuale, presentando in maniera paritaria anche modelli di vita non conformi ai quelli cis ed etero.
  • Che la Confederazione crei e finanzi totalmente sportelli di consulenza per questioni queer.
  • Tutte le persone, indifferentemente dal loro orientamento sessuale e dal loro genere devono essere completamente pari dal profilo giuridico.

[1] https://rainbow-europe.org/country-ranking, 31 agosto 2018.