No alla modifica della legge generale sulle tasse di bollo

31.01.2022

No alla modifica della legge generale sulle tasse di bollo

La destra borghese sta progettando l’abolizione di tutte le tasse di bollo. Come primo passo viene proposta l’abolizione della tassa di emissione sui capitali azionari. Questa tassa compensa l’attuale mancanza di imposte sul valore aggiunto nel settore finanziario: smettendo di tassare le transizioni sui capitali non rimarrebbe di fatto nessuna tassazione.

Se ciò dovesse concretizzarsi, ci troveremmo di fronte ad ammanchi per circa 2,2 miliardi di franchi, che la destra borghese cercherà di recuperare aumentando le tasse per le persone fisiche (noi, il 99%), o tramite tagli allo stato sociale, per esempio riducendo i sussidi per i premi di cassa malati.

I borghesi sostengono che la riduzione delle tasse porterebbe ad una crescita economica a medio termine e quindi a nuovi posti di lavoro. Tuttavia, questa argomentazione risulta essere infondata, siccome l'abolizione della tassa di bollo non porterebbe né a maggiori investimenti né a più posti di lavoro. Al contrario: i profitti aggiuntivi finirebbero nelle tasche degli azionisti sotto forma di dividendi aggiuntivi. Inoltre, la destra cerca di vendere questa abolizione della tassa di bollo come una misura per le PMI in crisi. Anche questo è sbagliato, siccome l'abolizione dell'imposta di bollo riduce il potere d'acquisto della popolazione. Ciò porterebbe meno lavoro per le piccole e medie imprese. Non serve essere socialisti e socialiste per capire che l’abolizione della tassa di bollo sarebbe un'assurdità economica!

La realtà è questa: le uniche persone che beneficerebbero dell'abolizione della tassa di bollo sono le grandi società e i proprietari di capitali, che non hanno bisogno di ulteriori sgravi fiscali. Inoltre, la tassa di bollo è oggi molto bassa (1%), e solo lo 0,25% delle imprese svizzere ha pagato una di queste tasse di bollo negli ultimi anni. Unicamente poche grandi società beneficerebbero dell'abolizione della tassa di bollo. Ecco perché la GISO raccomanda di votare No alla modifica della legge federale sulla tassa di bollo.