Sì al divieto della pubblicità per il tabacco

31.01.2022

Sì al divieto della pubblicità per il tabacco

L’iniziativa “Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco” riguarda la limitazione della pubblicità dei prodotti derivati dal tabacco che raggiunge persone in giovane età.

Infatti, la pubblicità di questi prodotti è principalmente rivolta alle persone giovani, siccome per l’industria del tabacco è più semplice trovare nuovi clienti. È infatti dimostrato che le persone fumatrici difficilmente scelgono di cambiare marca. Inoltre, le pubblicità nei cinema, le inserzioni, le sponsorizzazioni di festival e concerti e le pubblicità online non dovrebbero più essere permesse.

È importante avere uno sguardo critico verso l’industria del tabacco, per proteggere le persone giovani. Ogni anno, migliaia di persone muoiono prematuramente a causa del consumo di tabacco. Inoltre, questo consumo provoca costi per circa tre miliardi di franchi l’anno. Ma la lobby del tabacco non si fa problemi ad anteporre il profitto alla salute delle persone.

Naturalmente non sarà questa iniziativa da sola a risolvere il problema del tabacco, ma raccomandiamo comunque di votare Sì per correggere la situazione attuale e non permettere all’industria del tabacco di guadagnare miliardi a scapito della salute di molte persone.