Sì al pacchetto di misure a favore dei media

31.01.2022

Sì al pacchetto di misure a favore dei media

Ci troviamo nel bel mezzo di una crisi mediatica. La qualità e la diversità dei contenuti giornalistici è in declino, mentre la diffusione delle fake news è in aumento. Il pacchetto di misure a favore dei media vuole fornire più mezzi al giornalismo di qualità, rafforzando contemporaneamente l’indipendenza dei media.

Una copertura mediatica diversificata e plurale è fondamentale per il funzionamento corretto di una democrazia. È infatti fondamentale che chiunque possa informarsi attingendo a diverse fonti. Se da un lato i grandi gruppi mediatici potrebbero fare a meno di questi finanziamenti, non vale lo stesso per i piccoli editori. Per questi ultimi, il sostegno pubblico è essenziale, ed è per questo che nella legge federale è previsto che i gruppi mediatici più piccoli vengano sostenute con importi maggiori.

La GISO Svizzera riconosce l’importanza della promozione dei media indipendenti, dei media regionali e dei media online. Se il pacchetto non rappresenta una soluzione perfetta al problema del finanziamento del settore dell’informazione, si tratta comunque di un chiaro miglioramento rispetto alla situazione attuale. Perciò, la GISO raccomanda di votare Sì al pacchetto di misure a favore dei media.