Per un movimento antifascista forte e visibile
Risoluzione adotta durante l’assemblea annuale online del 20 febbraio 2021
Gli incidenti del gennaio 2021 al Campidoglio statunitense hanno fatto scalpore in tutto il mondo. Ma l’avvenimento non ha realmente stupito: è ormai da diversi anni che la destra avanza a livello globale. Solo nell’ultimo anno e mezzo sono morte tredici persone per omicidi razziali e antisemiti in Germania. Inoltre, avvengono quotidianamente attacchi ed aggressioni. Ciononostante, si continua a parlare di casi isolati, anche se è chiaro da tempo che esistono reti di vasta portata che coordinano questi attacchi. Esistono strutture organizzate come il «Movimento Identitario» che sono attive in diversi paesi europei.
Anche in Svizzera esistono organizzazioni fasciste o della destra radicale. Alcuni esempi sono il Fronte d’Azione Nazionale o la “Gioventù di Ferro” di Winterthur. Finora, queste organizzazioni hanno mantenuto un basso profilo. Ciò non le rende tuttavia meno pericolose: molte delle persone che ne fanno parte sono armate e sostengono pubblicamente discorsi razzisti e violenti.
Ciò che permette l’esistenza di queste organizzazioni è la Costituzione svizzera. In Svizzera possono esistere gruppi di combattimento come Combat 18, che in Germania è bandito. Inoltre, l’utilizzo di simboli di destra radicale o fascisti non è proibito. Questa situazione rende la Svizzera un luogo attraente per le reti estremiste di destra.
La Svizzera è per ora stata relativamente risparmiata dalla violenza degli estremisti di destra. Ma se le tendenze attuali sono difficili da fermare, potrebbe essere solo una questione di tempo. La pandemia sta alimentando ulteriormente il discorso politico razzista e fascista: è giunto il momento di reagire.
Estremismo di destra
L’estremismo di destra si è diversificato negli anni. Oltre alle classiche riunioni clandestine con simboli fascisti, le persone si radicalizzano sempre di più sui social media. I contenuti razzisti ed antisemiti non sono più necessariamente associati al nazionalsocialismo. Un esempio è proprio il Movimento Identitario europeo, che comprende al suo interno varie componenti di varie fasce di popolazione. Il fascismo è oggi accessibile a tutte le classi sociali.
Per un movimento antifascista forte e visibile!
La reazione necessaria a questi movimenti deve essere visibile ed avvenire su più livelli. L’obbiettivo deve essere sempre quello di fermare lo spostamento a destra del discorso politico. Per conquistare il maggior numero di persone ed unirle in questa lotta, dobbiamo rendere l’antifascismo più accessibile. La GISO è consapevole che gli estremisti di destra ed il fascismo rappresentano attualmente un pericolo reale e prende quindi ulteriori misure.
Folgende Massnahmen werden umgesetzt:
- Nuova alleanza antifascista
Il 2021 segna il decimo anniversario del massacro di Utøya, dove morirono diverse persone della gioventù socialista norvegese. La GISO Svizzera vuole ricordare l’avvenimento ed usarlo come opportunità per discutere della possibile nascita di una nuova alleanza antifascista, comprendente vari gruppi e partiti di sinistra e della società civile. - Aiuto concreto in caso di attacchi
Insieme alle organizzazioni già esistenti, come “NetzCourage”, la GISO Svizzera amplia la propria rete di sostegno contro gli attacchi razzisti, antisemiti, omofobi e transfobici nelle reti sociali. L’obbiettivo è quello di respingere le campagne diffamatorie e proteggere le persone. - Stop alle organizzazioni della destra estremista internazionale in Svizzera
La GISO Svizzera richiama l’attenzione sulle scappatoie e falle del sistema giuridico svizzero, che lasciano troppa libertà d’azione ai movimenti della destra radicale.