Risoluzione adottato dell’assemblea annuale della GISO Svizzera del 18 e 19 febbraio 2023 a Berna. La crisi climatica è il problema più urgente del nostro tempo. Minaccia direttamente i fondamenti della vita umana. Per evitare che assuma le proporzioni catastrofiche …
Risoluzione approvata dell’assemblea de* delegat* della GISO Svizzera del 19 novembre 2022 a Basilea (BS) Se le conseguenze negative delle crisi ambientali e climatiche sono sempre più avvertite nei Paesi del Nord globale, esse sono già una realtà per le …
Perché l’iniziativa è necessaria? Il modo in cui viene condotta l’economia ci ha portato a tutta una lunga serie di crisi ambientali: il surriscaldamento climatico, l’estinzione di massa delle specie, la deforestazione, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Di conseguenza …
Risoluzione approvata durante l’assemblea annuale della GISO Svizzera del 19 febbraio 2022 a Berna/online La politica climatica non è incentrata unicamente sul clima. Oggi, la maggior parte degli Stati europei persegue fondamentalmente politiche climatiche neoliberali. Ciò significa soprattutto incentrare il …
Nel corso degli ultimi anni, non abbiamo mai assistito ad un momento favorevole alla trasformazione dell’economia come quello di oggi. La pandemia ha mostrato nuovamente che il sistema capitalista non solo ignora gli interessi economici e sociali del 99%, ma …
Risoluzione approvata dall'assemblea de* delegat* del 10 novembre 2019 ad Affoltern. All'inizio del prossimo anno, gli scioperi del clima faranno il prossimo passo in direzione di una protezione coerente del clima: venerdì 15 maggio 2020, il movimento chiede uno "Strike …
Posizione approvata durante l'Assemblea dei/delle delegat* del 16 giugno 2019 a Sierre. La crisi climatica è una delle maggiori minacce del nostro tempo. Prevenirla è un compito che può essere svolto solo coinvolgendo la società nella sua totalità. Ci vuole …
Risoluzione adottata durante l'Assemblea Annuale del 9 febbraio 2019 a Berna. Verso la fine del 2018, student* di tutta la Svizzera hanno scioperato per ottenere una politica ambientale più efficace. Gli scioperi continueranno nel 2019. Il movimento è forte e …